Lo stress è la risposta psicofisica del corpo ai vari stimoli a cui è sottoposto. Può essere causato sia da situazioni negative che da cambiamenti positivi.
Si può essere stressati a causa del lavoro, delle questioni economiche, di situazioni passate non superate, di mancanza di tempo ecc.
In generale, se si è stressati in modo eccessivo e per periodi prolungati si possono avere effetti e disturbi anche molto gravi, per cui è bene non sottovalutare mai alcuni campanelli d’allarme.
Purtroppo è vero: lo stress può causare perfino l’aumento di peso. Alcuni studi hanno dimostrato che, in situazioni di forte stress, si può ingrassare fino a 4 volte di più. È anche vero che lo stress può far dimagrire. Ma allora come funziona? C’è un modo per contrastarlo e tenere sotto controllo il peso? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Perché lo stress causa l’aumento di peso?
Gli effetti dello stress sul peso cambiano da persona a persona, ma anche una stessa persona può avere effetti diversi a seconda delle situazioni stressanti in cui si ritrova. Alcuni studi hanno dimostrato che lo stress causa l’aumento di peso per almeno due categorie motivi: da un lato, quando siamo stressati ci lasciamo andare a comportamenti sbagliati, dall’altro, i livelli ormonali vengono disequilibrati.
1. Abitudini e comportamenti scorretti
- È possibile che il peso aumenti perché il senso d’appetito risente dello stress: si può avere più desiderio di cibo spazzatura e, quindi, anche meno voglia di cucinare cibi sani in casa. I cibi dolci e il fast food sono conosciuti proprio per essere “cibi consolatori”, ovvero cibi a cui si ricorre quando si è tristi e stressati.
- Quando siamo stressati non abbiamo voglia di alzarci dal divano, di uscire di casa, di condurre una vita equilibrata e di fare attività fisica. In poche parole, non si riesce a far nulla per bruciare le calorie e il grasso in eccesso.
- Pensieri ricorrenti e stressanti non fanno dormire bene e la stanchezza può far aumentare il desiderio di snack notturni. Purtroppo, ingerire troppe calorie in orari notturni e quando il corpo è quasi a riposo peggiora il metabolismo e fa ingrassare.
E la lista delle abitudini sbagliate potrebbe continuare per molto. In breve, qual è il risultato di tutti questi comportamenti? L’aumento di peso.
2. Livelli ormonali
Spesso quando si è stressati si tende ad ingrassare non perché si mangia di più, ma perché i livelli ormonali ne risentono. Gli sbalzi ormonali possono portarci ad accumulare grasso in eccesso e anche a desiderare cibi salati e ricchi di zuccheri.
Nello specifico, un corpo stressato produce più cortisolo – noto anche come l’ “ormone dello stress” – che, in eccesso, fa aumentare il senso di fame, rallenta il metabolismo e fa aumentare di peso. Alcuni studi hanno dimostrato, infatti, che i livelli di cortisolo sono più alti proprio nelle persone sovrappeso.
Che si tratti di abitudini e comportamenti scorretti o di livelli ormonali disequilibrati, può essere molto difficile liberarsi dallo stress, soprattutto perché si possono avere degli effetti – anche di lungo termine – non poi così piacevoli.
Gli effetti sul corpo
Quando si è fortemente stressati e lo si è per un tempo prolungato, ci sono alcuni effetti che si manifestano sul corpo e che si sostanziano in un aumento di peso. Il responsabile di ciò è il cortisolo. Vediamo alcuni esempi:
- Aumento del grasso addominale e pancia gonfia: il cortisolo, in dosi elevate, fa accumulare grandi dosi di grasso a proprio livello addominale. La pancia gonfia può anche essere causata dal rallentamento del metabolismo. È davvero importante tenere sotto controllo il grasso addominale perché al suo aumento è associato anche un aumento del rischio di ictus e infarto.
- Ritenzione idrica: quando si è stressati si potrebbe far fatica anche a bere e già questo, da solo, causa un accumulo di liquidi fuori dalla norma. In più, il cortisolo favorisce la ritenzione dei liquidi che vanno poi a posizionarsi su addome, braccia e gambe.
Come eliminare lo stress e tenere sotto controllo l’aumento di peso
Combattere lo stress può essere difficile, ma non è impossibile. Prova a definire una routine fatta di alimentazione sana e attività fisica e riuscirai ad essere meno stressato e a controllare l’aumento di peso. Non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi. Per iniziare, prova a seguire queste semplici regole:
-
Mangia molta frutta e verdura: lo stress consuma molte energie e le vitamine contenute in frutta e verdura ti aiuteranno a stare meglio;
- Definisci i ritmi dei tuoi pasti: non mangiare ad orari sbagliati, dai al tuo corpo il tempo e la possibilità di smaltire ciò che ingerisci e non saltare nessun pasto. Infatti, saltare un pasto potrebbe farti arrivare con troppa fame al pasto successivo e potresti desiderare porzioni molto abbondanti e con molte calorie;
- Prendi il sole: la pelle assorbe i raggi solari e il corpo produce la vitamina D, un micronutriente che tiene a bada stress, ansia e cattivo umore;
- Bevi molta acqua: se non ci manteniamo correttamente idratati avvertiremo un maggior senso di fame. In più, l’acqua aiuta anche a combattere stress e stanchezza;
- Muoviti: cammina, balla, nuota… insomma, fai un’attività fisica che ti piace e ti fa stare bene e il sonno ne beneficerà, come il nervosismo e l’ansia;
- Arte, musica e cultura: dedicati ad un’attività che riesca a farti allontanare dai pensieri che ti causano stress.
Vedrai, queste sane abitudini ti aiuteranno, nel tempo, ad alleviare lo stress e a mantenerti in forma riducendo il rischio dell’aumento di peso. Ricorda che non è mai una cattiva idea rivolgersi ad un esperto in caso di bisogno.
Lo stress fa dimagrire?
Ebbene sì, lo stress può far anche dimagrire. Come abbiamo detto, ognuno di noi è diverso dall’altro e alcuni possono dimagrire perché, ad esempio, non hanno appetito e sono nauseati. Quando non si ha fame, ti tende a saltare i pasti e a non assumere tutti i nutrienti fondamentali. Seguire una dieta squilibrata fa dimagrire, ma non è un modo corretto di perdere peso.