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Come Dimagrire il Viso? La Guida Definitiva

Come dimagrire il visoIl viso è il nostro biglietto da visita e racconta a chi ci guarda il nostro stato di salute e le nostre emozioni. In poche parole, dice chi siamo e come stiamo.

Un viso scarno può indicare che siamo sottopeso e stanchi, mentre un viso roseo e sodo è, in genere, sintomo di buona salute.

Un viso paffuto non per forza indica che si ha grasso in eccesso o che sia necessario fare qualcosa per dimagrire, ma può essere un cruccio per qualcuno.

Noi vogliamo aiutare chi vuole rimodellare e dimagrire il viso senza ricorrere a tecniche più invasive come quelle offerte della chirurgia estetica. Crediamo che per dimagrire il viso sia necessario, innanzitutto, adottare uno stile di vita equilibrato. Esercizi facciali, tecniche di make-up e alcuni utili accessori uniti a sane abitudini ti daranno dei risultati stupefacenti.

Se vuoi scoprire qualche utile segreto per dimagrire o se anche solo vuoi migliorare il tuo stile di vita, non ti resta che leggere i consigli che abbiamo preparato per te!

Come Dimagrire il Viso? Cambiare le abitudini!

Partiamo dal fatto che non possiamo sperare di migliorare il nostro viso mentre trascuriamo il resto del corpo. Come già detto, il viso mostra il nostro stato di salute generale, e allora la prima cosa da fare è prendersi cura del corpo nell’insieme. Sorprendentemente, i risultati saranno visibili sul viso in breve tempo.

Innanzitutto, bisogna capire quali sono le nostre abitudini e cosa facciamo ogni giorno per il nostro benessere. Inizia rispondendo a delle domande tanto semplici quanto fondamentali:

  • Fai esercizio fisico?
  • Quanto dormi?
  • Cosa mangi?
  • Cosa bevi?

Pensi di avere delle risposte soddisfacenti? Vediamo insieme se ciò che fai è corretto o se c’è qualche abitudine da cambiare.

1. Fai esercizio fisico?

Un costante e corretto esercizio fisico aiuta a restare in forma, a dimagrire e a bruciare il grasso in eccesso, anche sul viso. Le attività aerobiche – corsa, camminata, nuoto, cyclette ecc. – stimolano la funzionalità cardiaca e migliorano la circolazione, contribuendo a sgonfiare il viso.

Inoltre, queste attività stimolano la produzione di endorfine, conosciute anche come gli “ormoni della felicità”: scaccia via ansia, stress e preoccupazioni con una bella dose di movimento e indossa un bel sorriso! Vedrai, il tuo viso migliorerà in un batter d’occhio. Ricorda di dedicare all’attività fisica almeno 30 minuti al giorno.

2. Ti prendi cura del tuo sonno?

Ti è mai capitato di stare sveglio fino a tardi e di avere un attacco di fame notturno? Ecco, questa abitudine non solo rovina il ritmo sonno-veglia, ma può causare anche un aumento di peso – anche sul viso – perché il corpo nelle ore notturne non è in grado di bruciare le calorie in più che ingeriamo.

cura del sonno

Evita di bere caffè o sostanze contenenti caffeina nelle ore tarde del pomeriggio, poiché interferiranno con il tuo sonno e non ti faranno dormire bene. Quando non dormi correttamente, al mattino ti svegli con un viso che, oltre ad apparire più gonfio, sarà segnato anche dalle occhiaie.

Prenditi cura di te curando il tuo sonno: dormi tra le 7 e le 9 ore per notte e il tuo metabolismo ti ringrazierà. Infatti, quando siamo troppo stanchi il corpo produce cortisolo, l’ “ormone dello stress”, che fa aumentare il senso di fame, rallenta in metabolismo e non ti fa dimagrire come vorresti.

3. Curi la tua alimentazione?

Scegli cibi semplici e non raffinati, mangia frutta, verdura, fibre e proteine. Evita i cibi ricchi di sale (i cibi pronti ne contengono moltissimo) e non aggiungerne troppo alle tue preparazioni. Infatti, il sale trattiene i liquidi e causa la tanto odiata ritenzione idrica che, oltre a gonfiare il corpo, gonfia anche il viso.

4. Cosa bevi?

L’acqua aiuta ad espellere le tossine e a dimagrire corpo e viso. Bere la giusta quantità di acqua migliora il metabolismo e il benessere generale del corpo. Esistono moltissime app scaricabili gratuitamente che aiutano a stabilire la giusta quantità d’acqua da bere durante la giornata (la quantità varia in base all’età, al peso e all’altezza). Attivando le notifiche, l’app ti ricorderà di bere un bicchiere d’acqua ad intervalli regolari e personalizzabili.

Elimina – o almeno limita – il consumo di alcolici perché contengono moltissime calorie e possono causare gonfiore al viso.

acqua

Ginnastica facciale

La ginnastica facciale sta spopolando sul web negli ultimi anni. In rete si trovano tantissimi esempi di esercizi per rimodellare, tonificare e dimagrire il viso. Non esistono delle vere evidenze scientifiche a supporto, ma esercitare anche i muscoli del volto non può far male. Ne beneficeranno guance, doppio mento e collo.

Prova ad eseguire dei semplici esercizi di ginnastica facciale per pochi minuti al giorno, siamo sicuri che il tuo viso apparirà più luminoso e compatto in poco tempo. Per iniziare, ti consigliamo un esercizio facilissimo che puoi fare ogni giorno, per un totale di 5 minuti: gonfia le guance e muovi l’aria come se stessi facendo degli sciacqui. Unica accortezza: non stare in apnea, respira regolarmente.

Ginnastica facciale

Accessori indispensabili

Ci sono due accessori che ti consigliamo di usare quotidianamente per aiutare il tuo viso a dimagrire e a drenare i liquidi in eccesso: il rullo di giada (o di quarzo rosa) e la gua sha. Di sicuro li avrai visti sui social, ma sai a cosa servono e come si usano?

Il rullo di giada o di quarzo rosa (quest’ultimo può essere leggermente più costoso) ci permette di massaggiare delicatamente il viso, stimolando la micro-circolazione e drenando i liquidi in soli 5 minuti al giorno. La gua sha è una pietra sagomata per adattarsi alle curve del volto. Questo accessorio è utilissimo per lo stretching del viso, ci aiuta a modellarlo e anche ad attenuare i segni del tempo.

rullo di giada

Make-up

Per chi ama il make-up quest’ultimo consiglio sarà banale, ma poiché ripassare non fa mai male, vediamo come possiamo far sembrare il nostro viso più snello. La tecnica che più si usa per scolpire il volto è il contouring, ovvero l’alternanza di zone di luce e ombre sul volto. Non è una tecnica difficile da imparare, ma richiede comunque un minimo di esperienza. Un corretto contouring, eseguito usando e dosando sapientemente prodotti in crema o in polvere, illumina e fa risaltare alcune zone del viso mentre ne mette in ombra delle altre.

Vorresti un naso più stretto? Scuriscilo su entrambi i lati e schiarisci la zona centrale.

Le tue guance sono troppo rotonde? Illumina gli zigomi e scurisci la zona subito sotto l’osso zigomatico.

Il tuo doppio mento ti mette a disagio? Scurisci la zona e vedrai che, a colpo d’occhio, ti sembrerà che quell’inestetismo che detesti non ci sia più. Ricordati di sfumare il colore verso il basso per non creare uno stacco troppo evidente con il collo.

Ovviamente, i consigli di make-up servono solo a far apparire il nostro volto più snello, non lo modificano davvero… ma che male c’è a provare? Dopotutto, anche i vip sfoggiano contouring – anche molto marcati – quotidianamente.

In conclusione

Per cominciare, allenati quotidianamente, mangia bene e bevi molta acqua. Concentrati poi sui muscoli del viso, trova gli esercizi che più ti piace fare e sii costante. Qualora servisse, gioca con il make-up e scolpisci il tuo viso in poche semplici mosse. E non dimenticare che esistono degli accessori utili e molto belli che renderanno la tua routine anche divertente.

Dimagrire corpo e viso non ti è mai sembrano più semplice, vero?

Simone Bellini
Simone Bellini è da sempre interessato alla salute e al benessere e infatti, si è laureato a pieni voti presso l’Università di Bologna in Benessere, Sicurezza e Sociologia della Salute. I suoi lavori approfondiscono in modo specifico le diverse concezioni di salute e come questa si leghi in particolare anche a fattori sociali, oltre che comportamentali e psicologici.

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