06 MAR mindfulness

Yoga della risata per sconfiggere lo stress

YogaRisata-iStock_000011240274Medium

È scientificamente provato: ridere fa bene alla salute fisica e mentale. Secondo una serie di studi realizzati da Lee Berk della Loma Linda University pare, infatti, che una bella risata abbia il potere di ridurre gli ormoni dello stress, migliorare la circolazione, regolare il colesterolo, stimolare l’appetito e rinforzare il sistema immunitario, sortendo quindi gli stessi effetti benefici di una lezione di aerobica o di una mezz’ora di jogging quotidiano.

Visto e considerato che di questi tempi ridere di gusto è diventato complicato – non solo per la crisi che ci attanaglia ma anche per tutta una serie di fattori legati al vivere quotidiano, come i problemi o le troppe responsabilità sul lavoro, i disagi di coppia o la mancanza costante di un attimo di tempo da dedicare a noi stessi – la soluzione ideale e probabilmente più efficace per ridere a crepapelle, senza che vi sia un reale motivo per farlo, è lo yoga della risata.
Così chiamato perché combina gli esercizi di respirazione tipici dello yoga con quelli della risata, questo metodo del benessere, che aiuta a ritrovare energia e a vivere bene, aumenta le riserve di ossigeno nel corpo e nel cervello fino a farci sentire, appunto, più attivi e in salute. Per ristabilire il giusto equilibrio psico-emozionale e sconfiggere finalmente lo stress è però necessario dare libero sfogo alla classica risata di pancia ridendo fragorosamente per almeno 10-15 minuti al dì.

Se praticato con costanza, lo yoga della risata si rivela uno dei migliori rimedi per lo stress, in quanto migliora l’umore attraverso il rilascio delle endorfine, riduce gli effetti negativi dello stress rendendo pure più creativi ed efficienti nel lavoro, sviluppa energia positiva utile nei rapporti sociali e nella lotta contro la depressione, e aiuta infine a mantenere alto lo spirito migliorando pure il modo di approcciarsi alla vita e alle difficoltà quotidiane.
Naturalmente quanto detto finora è anche avvalorato da una ricerca condotta in India nel dicembre del 2006. Nei 50 professionisti sottoposti al test è stata infatti riscontrata una netta diminuzione dei livelli di cortisolo nella saliva, che ha di conseguenza confermato una notevole riduzione dello stress.

Scritto da: Yukendu
Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene