09 SET ricette

Vellutata di piselli senza patate con nocciole e caprino

Vi proponiamo una ricetta molto semplice da fare e leggera, per una buona cena o per il pranzo, con qualche crostino di pane: vellutata di piselli, senza patate per contenere un po’ i carboidrati, ma con nocciole e caprino così da renderla ancora più gustosa!

vellutata di piselli senza patate ricetta

Ingredienti vellutata per 4 persone:
– piselli 250g
–  zucchine 250g
– aglio uno spicchio
– 1 cipolla media
– olio extravergine di oliva
– nocciole tritate
-caprino fresco
-basilico
Ingredienti brodo vegetale:
– cipolla, sedano, carote


Preparazione:
In una pentola a parte prepariamo il brodo, che useremo per la cottura: riempiamola d’acqua, aggiungendo le carote il sedano e la cipolla e portiamo ad ebollizione.
In un’altra pentola (quella della vellutata) scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata grossolanamente; una volta che la cipolla sarà dorata togliamo l’aglio e aggiungiamo le zucchine tagliate a cubetti cuociamo a fuoco vivace per 5 minuti mescolando bene.
Aggiungiamo i piselli e mescoliamo sempre a fuoco vivace finchè non sono ben caldi, aggiungiamo quindi il brodo vegetale fino a coprire i piselli e cuociamo per 15 minuti, fino ad ottenere una consistenza dei piselli piuttosto pastosa e morbida.
A fine cottura, aggiustiamo il sale e frulliamo il tutto con il minipimer.

Impiattamento:
In una fondina versate la vellutata e spolveratela con le nocciole tritate, aggiungete il caprino tagliato a cubetti e disposto casualmente, guarnite con 2 foglie di basilico al centro e un filo d’olio.

Scritto da: Cucina Yukendu
  • Sabrina Tucci

    adesso che è arrivo il freddo questa me la gusto proprio;)

Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene