23 APR ricette

Salmone al forno con verdure

Oggi vi proponiamo una ricetta a base di salmone, un alimento diffuso nella cucina di tutto il mondo. Il salmone è un alimento dalle molteplici proprietà benefiche. Mangiare salmone significa assicurarsi delle ottime proprietà nutrizionali, accompagnate da un contenuto calorico adeguato anche a chi desideri controllare il peso.

Questo pesce è ricco di omega 3, acidi grassi polinsaturi che rappresentano veri e propri alleati per la nostra salute. Oltre ad essere componenti fondamentali della struttura cellulare, abbassano il livello del colesterolo nel sangue esercitando cosi’ un’azione di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare e contrastano i radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare. Sembrano avere anche un ruolo importante nella prevenzione di alcuni  i tumori e dell’osteoporosi.

Ingredienti
Salmone in tranci
Pomodori grossi
Zucchine tonde
Olio extravergine d’oliva
Pepe e sale
Basilico

Preparazione
Dopo aver pulito e lavato i tranci di salmone, asciugateli con carta da cucina.
Foderate una teglia con un foglio di carta da forno e spennellatela con olio extravergine di oliva.
Lavate e tagliate a fettine i pomodori; disponete le fettine nella teglia altrenandole, con fettine sottili di zucchine in modo da ricoprire l’intera teglia.
Irrorate con olio di oliva e salate; appoggiate sulla base di verdure i tranci di pesce, condite con olio, sale e pepe.
Scaldate il forno a 200°  e infornate per 10 minuti.
Trasferite in piatti da portata la verdura, con i tranci sopra, usando una larga spatola.
Condite con un filo di olio extravergine a crudo e con dei ciuffetti di basilico.

salmone al forno con verdure

Scritto da: Cucina Yukendu
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