23 GIU alimentazione

PROTEINE: QUANTE e QUALI SCEGLIERE?

Negli ultimi tempi, complice anche la “prova costume” sempre più imminente, si è diffusa la credenza popolare secondo la quale mangiare tante proteine favorisca il controllo del peso corporeo.
La conseguenza principale è che molte persone mangiano ogni giorno una quota troppo elevata di proteine.
Teoricamente non bisognerebbe superare 1 gr di proteine per kg di peso corporeo considerando sia quelle animali che vegetali.

Gli alimenti a base di proteine includono sia fonti animali (carne pollame pesce uova), sia vegetali (fagioli, piselli, lenticchie, prodotti a base di soia, noci e semi).
Tutti abbiamo bisogno di proteine, ma senza esagerare.

QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO…

  1. la prima regola è alternare le fonti: comporre i nostri secondi piatti non solo con la carne, ma anche con pesce, uova, soia, fagioli, piselli.

  2. utilizzare il pesce almeno 2 volte a settimana;

  3. consumare la carne bianca o rossa non più di 2 volte alla settimana e  scegliere sempre carne magra.

  4. mangiare più spesso proteine vegetali  (almeno 2 volte a settimana ). Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra fagioli bianchi, rossi, neri, cannellini, piselli, ceci, lenticchie , prodotti della soia da servire come secondo piatto accompagnato da verdure.

  5. mangiare le uova almeno una volta alla settimana. 2-3 uova a settimana apportano validi nutrienti e non aumentano il rischio di malattie cardiache.

  6. controllare il consumo di latte e formaggi. Il latte non deve necessariamente essere consumato tutti i giorni, e comunque è da  preferire quello magro. Il formaggio come secondo piatto non più di 2 volte nell’arco della settimana.

quali proteine

Scritto da: Simona Coach Yukendu
Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene