28 DIC mindfulness

Pericolo buffet durante le feste

Nel periodo natalizio aperitivi, pranzi e cene augurali sono all’ordine del giorno…e se scegliere cosa mangiare da un gustoso menù è impegnativo, destreggiarsi tra le leccornie di un buffet ben allestito può diventare ancora più complicato!
Il buffet può rappresentare una vera e propria sfida per chi desidera perdere o controllare il peso; questo a causa della grande varietà di scelta dei cibi e delle porzioni offerte.
Tuttavia seguendo qualche regola studiata ad hoc si può ottenere un efficace aiuto nel gestire il pasto e riempire il piatto con le giuste quantità, senza compromettere risultati e obiettivi personali!

Arrivare preparati: Evitare di arrivare a una festa a stomaco vuoto o troppo affamati. Un piccolo spuntino prima di andare sarà un ottimo primo passo.

Studiare il buffet: Osservate bene il buffet prima di riempire il vostro piatto in modo che non vi ritroviate a chiedervi se vi manca qualcosa. Obiettivo: servirvi una sola volta.

Scegliere per primi gli alimenti più sani: Uno studio condotto dalla Cornell University  ha scoperto che la presentazione del cibo in un buffet può influenzare notevolmente la qualità nutrizionale del vostro pasto. Nello studio, il 75 per cento dei commensali si è diretto verso il primo cibo che ha visto. Se si comincia mangiando cibi meno sani, inoltre, si finirà con il mangiare circa il 30% in più del necessario.

Suddividere i nutrienti nel piatto: 50% frutta e verdura, il 25% di proteine ​​, 25% cereali.

Scegliere il posto a sedere: Provare a sedersi lontano dal buffet. Più distanti si è dal cibo, meno è probabile che ci si alzerà una seconda volta.

Mangiare con calma: Assicurarsi di assaporare ogni boccone. Rallentare il ritmo aiuta a riconoscere più facilmente la sazietà e quindi ad evitare di mangiare troppo.

Più seguirete queste regole, più facile sarà controllare il vostro peso, meglio starete!

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Scritto da: Yukendu
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