19 GIU mindfulness

Perché ingrasso senza mangiare tanto? Perché mi sento sempre stanca?

Probabilmente perché vivi costantemente sotto gli effetti dell’overstress, che hanno creato un circolo vizioso dal quale il tuo organismo non riesce più ad uscire. In termini tecnici stai soffrendo della “Sindrome simpatetica di sopravvivenza” come sostengono i dottori Bob Hoffman e Patrick Porter nel loro ultimo libro “Your flourishing brain”. La sindrome simpatetica è la malattia neurologica più pericolosa del ventunesimo secolo che deriva da uno sbilanciamento del sistema nervoso autonomo. Il sentirsi sempre stanchi soprattutto al mattino appena svegli, sentirsi sempre gonfi, sentire il bisogno di mangiare in eccesso o di mangiare cibi molto zuccherati sono spesso segnali evidenti di questa sindrome che deve essere curata adeguatamente se volete vivere una vita più sana e prevenire le malattie neurologiche.
Capita spesso ai nostri pazienti in sovrappeso, in cura chiropratica per altre sintomatologie (mal di schiena, ernia del disco, alla cervicalgia, mal di testa, stanchezza cronica, etc.) , di perdere peso in modo consistente, perché la chiropratica aiuta l’organismo a riequilibrarsi e a sopportare gli effetti dello stress.
Il National Institute of Health (USA) ha dichiarato che il 90% di tutte le malattie derivano dagli effetti dell’overstress. aumentare di peso senza mangiare Due miliardi di persone soffrono di problemi legati allo stress. Viviamo in un mondo iperveloce e iperstimolante. Siamo sottoposti ad ogni forma di stress ma spesso non ci rendiamo conto di quanto possa essere pericoloso per la nostra salute. Ogni tipo di stress è alla fine stress mentale. Stress fisici (traumi o microtraumi posturali), stress biochimici (cosa mangiamo, quanto beviamo), stress emotivi da relazioni sociali o familiari, stress economici, stress lavorativi ma anche stress ambientali (come le onde elettromagnetiche) influenzano il nostro sistema nervoso facendoci vivere come se fossimo sempre in pericolo. Il cervello manda il segnale di allarme alle ghiandole surrenali che producono immediatamente adrenalina che serve a stimolare tutti i nostri sensi e a far contrarre i muscoli per poter essere pronti a scappare o combattere se necessario. Se l’allarme non si spegne le ghiandole surrenali iniziano a produrre anche un altro ormone chiamato cortisolo, che ha effetti collaterali devastanti per il nostro organismo. Interferisce con le attività dei neurotrasmettitori, previene le normali funzioni mnemoniche, diminuisce la densità ossea (osteoporosi), aumenta la pressione sanguigna, inibisce il sistema immunitario, provoca una perdita di muscolatura (primo segno di invecchiamento fisiologico dell’essere umano), causa resistenza all’insulina (diabete), provoca un aumento dei livelli di grasso corporeo, favorisce la ritenzione idrica e di conseguenza crea gonfiori sottocutanei, inoltre recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che eccesivi livelli di cortisolo nell’organismo prevengono la formazione di nuovi neuroni, favorendo secondo molti anche l’incedere delle malattie neurologiche più pericolose del nostro secolo. Questi due ormoni, adrenalina e cortisolo attivano la produzione di colesterolo. Situazioni stressanti creano una richiesta di maggior energia. Il cortisolo produce più zuccheri per dare energia all’organismo che se non usati si trasformano i acidi grassi e colesterolo. Inoltre lo stress spinge le persone a bisogni indotti come fumo, alchol, cibi grassi e zuccherini che contribuiscono ad alzare il colesterolo. Alti livelli di colesterolo possono portare a problemi di circolazione sanguigna e problemi cardiaci.

Ma come fare a combattere lo stress quotidiano?
“Siamo il risultato di ciò che facciamo ripetutamente, l’eccellenza non è un evento in sé ma è un’abitudine”
Aristotele

Per combattere gli effetti dello stress è file0001113585346 necessario cambiare stile di vita senza essere troppo drastici:
– Siamo quello che mangiamo, perciò iniziate a comprare cibi sani e abituatevi a mangiare in maniera corretta. Vi potete concedere come premio un bicchiere di vino rosso e un cioccolatino fondente anche tutte le sere.
– Bevete più acqua, la regola di base è un litro ogni 25 kg di peso al giorno.
– Fate una regolare attività fisica leggera come una bella camminata tutti i giorni.
– Riposate dopo aver fatto uno sforzo e assicuratevi di dormire almeno sette ore per notte.
– Ascoltate musica rilassante e iniziate a meditare o pregare.
– Suggerisco anche di iniziare una cura chiropratica; la chiropratica è una professione sanitaria che si occupa di bilanciare il sistema nervoso usando tecniche naturali e permette al cervello di sopportare meglio lo stress.
– Fate un regolare massaggio rilassante tutte le settimane.
– State in compagnia con persone divertenti che vi facciano ridere.

Charles Darwin sosteneva che “Non è né il più forte né il più intelligente a sopravvivere, ma è l’essere che si adatta meglio ai cambiamenti”, ai giorni nostri non possiamo esimerci dall’essere colpiti dallo stress, ma dobbiamo agire per sopportarne meglio gli effetti collaterali e migliorare così le nostre vite. La salute è il bene più prezioso che abbiamo, non è solo l’assenza di dolori o delle malattie ma è un completo benessere psicofisico e sociale.

Manuel Mazzini
Doctor of Chiropractic

Studio Mazzini Chiropractic Center
Via De Amicis 25
20123 Milano
02 89 40 49 90
www.studiomazzini.net

Ph. RenaudPhoto @ Flickr, Istock, Morguefile

Scritto da: Dr. Manuel Mazzini
  • Sabrina Tucci

    Solo di recente, all’alba dei 40 anni ho iniziato a sposare questo tipo di pensiero, prima lo stress mi piaceva, lo cercavo…il risultato è che ho vissuto come volevo, ma ho più rughe di quante dovrei averne ( o meglio non averne). Adesso cerco di ascoltarmi di più o di seguire dei ritmi più naturali. Mi sento in linea con le proposte anche se non prego e non medito perché sono pratiche troppo lontane da me e i massaggi li farei volentieri se costassero meno…..

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