08 GEN il coach

Per un anno di benessere…!

Nella lista dei desideri degli italiani per il 2015 compare ai primi posti il desiderio di perdere peso e/o di tornare in forma. Questa scelta non è legata solo ad una questione di vanità, ma la si può attribuire piuttosto ad un bisogno di benessere strettamente legato alla salute.
Infatti evitare gli eccessi di peso ed avere uno stile di vita attivo sono due indicatori molto importanti dello stato di salute di ognuno di noi.
Se anche tra i vostri buoni propositi c’è quello di smaltire gli eccessi delle feste appena trascorse e di rimettervi in forma, abbiamo pensato a qualche consiglio per voi!

Non digiunare: dopo i pranzi e le cene del periodo natalizio, molti pensano che sia giusto compensare l’eccesso di cibo con il digiuno. In realtà questo comportamento può portare persino all’effetto opposto. Mangiare troppo poco comunica al nostro organismo che ci troviamo in un ambiente in cui c’è poco cibo; di conseguenza il nostro corpo cercherà di risparmiare energia il più possibile, abbassando il metabolismo e trattenendo tutto ciò che abbiamo mangiato nei giorni precedenti. Questo si traduce in un aumento della percentuale di massa grassa del corpo. Invece mangiando poco, spesso e in modo variato il corpo smaltirà gli eccessi più velocemente.

Bere acqua e mangiare cibi leggeri: nel caso in cui vi siano rimasti degli avanzi di panettone, pandoro e golosità varie, cercate di resistere alla tentazione di finirli. Dedicate un po’ di tempo a preparare dei piatti leggeri con ingredienti più semplici e sani, preferendo frutta e soprattutto verdura che aiutano a depurare l’organismo. Ricordate di bere molta acqua o, in alternativa, qualche tisana calda per contrastare il freddo.

Fare un po’ di movimento: sia che siate degli sportivi abituali, sia che invece siate alle prime armi con lo sport, questi primi giorni dell’anno sono il momento giusto per indossare un paio di scarpe comode e uscire all’aria aperta a fare una corsa, ma anche solo una piacevole passeggiata.

Partire con il piede giusto è il primo passo del vostro viaggio verso il benessere.

2015_ev2

Scritto da: Simona Coach Yukendu
Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene