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PANE E PASTA? INTEGRALI E’ MEGLIO!

La maggior parte dell’energia che utilizziamo durante la giornata dovrebbe derivare da carboidrati; tra questi, le fonti di carboidrati raffinati sono certamente più comuni e disponibili, anche se molto meno consigliati di quelli integrali.

I cereali integrali infatti, contengono tutte le parti del chicco del cereale: la buccia (ricca in fibra), il germe(ricco di proteine e vitamine) e l’endosperma (che è la parte glucidica vera e propria);
per questo motivo mangiare cereali integrali significa mangiare tutti i principi nutritivi presenti nel chicco e non solo la parte più ricca di zuccheri.
Per questa ragione il consumo di cibi integrali è sempre più raccomandato, ancor più in caso si desideri controllare il peso corporeo perchè, visto l’aumentato apporto di fibra si vede aumentare il senso di sazietà dopo i pasti e si riduce l’assorbimento dei grassi.

Abituarsi a questo piccolo cambiamento nelle abitudini alimentari si può, ed è facile, salutare e gustoso. Sostituite poco alla volta i cereali raffinati con quelli integrali. Ad esempio scegliete il pane integrale, le fette biscottate integrali per la colazione e utilizzate la pasta e il riso integrale al posto di riso e pasta bianca.
Preparare piatti con cereali integrali significa avere una glicemia più bassa dopo mangiato, quindi via libera a minestroni con orzo o riso integrali.
Sperimentate anche cereali meno conosciuti ma molto ricchi come la quinoa e il bulgur.
Anche nella preparazione dei dolci potete provare farine differenti, come grano saraceno, miglio, avena.

Aumentare la presenza di farina integrale negli alimenti permette di ridurre l’assorbimento degli zuccheri e di introdurre con un piatto di pasta anche minerali come ferro , rame , zinco, magnesio, vitamine del gruppo B, vitamina E ed altri antiossidanti.
Tutte queste proprietà sono assenti nelle farine bianche.

Facile smentire persino chi sostiene che i cibi integrali siano meno buoni. Per accontentare i golosi infatti, basta un pizzico di fantasia e più attenzione nel ricercare materie prime di qualità: con gli alimenti integrali si possono infatti preparare piatti gustosissimi, da ottime paste a pizza o polenta, ma anche prelibate torte.
Provare per credere!

pane integrale

Scritto da: Simona Coach Yukendu
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