1 DIC il coach

Natale: consigli per non ingrassare

Con l’arrivo del mese di Dicembre si avvicinano le feste di fine anno e si moltiplicano le occasioni per pranzi e cene speciali. Molte persone, però, vivono questo momento con preoccupazione perché, aumentando le occasioni sociali, avvertono il rischio di mettere su qualche chilo.

Come fare allora per godere dei piatti prelibati delle feste e non ingrassare?

Prima di tutto è bene assegnarsi un obiettivo realistico: mantenere il peso o magari, aumentare di 1 solo kg, in modo che dopo sia facile da smaltire.

Una delle cose più importanti è informarsi su cosa mangeremo, regola peraltro valida tutto l’anno, al fine di organizzare bene la spesa e i pasti della giornata.

Questa fase di “studio” ci permetterà di sederci a tavola molto più consapevoli rispetto al contenuto dei nostri piatti e ci faciliterà nella scelta degli alimenti che decideremo di mangiare senza parsimonia e di quelli che invece sceglieremo di limitare o di non consumare affatto.

Se invece, complice il clima festoso, le tentazioni sono troppo forti e vogliamo godere di tutto, dobbiamo adottare alcuni semplici trucchi che ci permetteranno di soddisfare i nostri desideri senza sottostare ad assurde rinunce.

Quindi, concediamoci la fetta di panettone o pandoro natalizio a fine pasto, e ben venga anche un bicchiere di vino rosso o frizzante per brindare, ma senza eccedere.

La strategia migliore è quella di evitare di esagerare laddove non è necessario.

Tutti possono mettere da parte l’ansia e la paura d’ingrassare, una festa è una festa! Inoltre è bene ricordare che un singolo pasto abbondante non può essere causa dell’ingrassamento, ma può esserlo il consumo quotidiano di dolci e il ripetersi di comportamenti errati per parecchi giorni o settimane di fila.

Anche se durante le feste ingrasserete di 1 chilo, lo potrete perdere tornando ad una alimentazione normale in una o due settimane o persino prima se aumenterete l’attività fisica.

Mantenere un corretto stile di vita anche in questo periodo dell’anno è possibile, senza sacrificare il gusto e la convivialità, ma neanche la buona salute!

natale

Scritto da: Simona Coach Yukendu
Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene