18 DIC ricette

Menù di Natale | Spaghetti integrali con tonno e verdure

Se non avete ancora deciso il menù natalizio, da oggi vi proponiamo le nostre ricette per un pranzo di Natale leggero, equilibrato e ricco di gusto. Oggi vi presentiamo un primo piatto semplice, ma che vi farà venire l’acquolina in bocca!

Spaghetti integrali con battuto di tonno fresco e verdure dell’ortoscalgnopasta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 gr di spaghetti integrali bio
120 gr di tonno fresco.
25 gr d’olio extravergine
80 gr di zucchina
60 gr di sedano
30 gr di carote
150 gr di melanzana
30 gr di scalogno
timo qb
prezzemolo qb
semi di papavero o sesamo

Lavate bene la verdura. Tritate lo scalogno e tagliate a piccoli cubetti tutti i tipi di verdure, (zucchine, sedano, carote, melanzane) tenendole separate in varie ciotole.
In un pentolino versate l’olio e riscaldate; appena inizia a scricchiolare aggiungete lo scalogno e il sedano, fate rosolare ed aggiungete le melanzane facendo cuocere per qualche minuto in modo che appassiscano .
Aggiungete le carote, le zucchine, un po’ d’acqua, salate e continuate la cottura.
Le verdure in cottura cotte formeranno una crema, a questo punto aggiungete il tonno fresco tagliato a listelli e cuocete 1 minuto circa, aggiungete del timo e spegnete. Il tonno deve cuocere molto poco perché se viene cotto troppo rischia di diventare stopposo.
A questo punto cuocete la pasta, saltate il tutto con il sugo di tonno aiutandovi con dell’acqua di cottura o brodo vegetale in modo che risulti cremoso ed impiattate, spolverando con un po’ di prezzemolo.
Per dare un tocco di originalità al piatto spolverate il tutto con dei semi di papavero o sesamo tostati qualche minuto in una padella antiaderente, buon appetito!

deriggi

 

Tutte le ricette che vi proporremo in questo menù sono creazioni dello chef De Riggi che, da sempre, punta su ingredienti salutari e metodi di cottura sani per creare i suoi piatti, facendo di questi aspetti il punto di forza della sua cucina.

Scritto da: Cucina Yukendu
Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene