26 AGO mindfulness

Masticare bene, lentamente… per dimagrire

La società moderna ci ha abituato a ritmi di vita molto veloci con ripercussioni negative anche sulle abitudini di vita: ritagliarsi dei momenti per se stessi, oziare, dedicarsi ad un’attività sportiva….assaporare bene il cibo. L’attenzione al tempo, la fretta, pervade davvero ogni aspetto della nostra quotidianità: da quando ci svegliamo al mattino iniziamo a correre, incastrare gli impegni. Anche mangiare, che dovrebbe essere un momento di piacere e di condivisione è spesso un atto assolutamente meccanico e di poca partecipazione.

Spesso ci ritroviamo a mangiare alla scrivania, oppure addirittura il cibo viene consumato in piedi, in modo distratto, senza assaporarlo e senza dare il giusto spazio e tempo alla masticazione.

Ma perché è così importante masticare bene gli alimenti?

Prima di tutto perché la prima digestione inizia proprio nella bocca. Durante la masticazione infatti avviene lo sminuzzamento meccanico del cibo ad opera dei denti; il cibo ridotto in pezzi più piccoli è più facilmente “attaccato” dagli enzimi presenti nella saliva, che scompongono l’alimento in molecole più semplici, quindi più facili da digerire ed assorbire.

La saliva, inoltre,  contiene preziose sostanze che hanno potere disinfettante e per questo rendono il cibo più sicuro da un punto di vista microbiologico.

Mangiare piano inoltre ci fa perdere peso con più facilità. Diversi studi hanno dimostrato che quando si mangia lentamente ci si sazia in maniera fisiologica e dunque non c’è il rischio di mangiare più di quanto realmente ci serva.

La masticazione lenta migliora l’esperienza sensoriale, perché è proprio durante la masticazione che avvertiamo i sapori e decifriamo se un alimento è buono o cattivo. Inoltre  se lasciamo che il cervello abbia il tempo di registrare quello che fa, avremo meno fame durante la gior­nata.

Quindi, il modo in cui mangiamo, a parità di qualità o quantità degli alimenti, non va sottovalutato perchè influenza moltissimo la nostra salute, il nostro senso di fame e sazietà durante tutta la giornata, ma anche la nostra soddifazione rispetto al pasto.

 mangiare lentamente

Scritto da: Simona Coach Yukendu
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