9 SET alimentazione

La dieta per accelerare il metabolismo lento

Quando si desidera perdere qualche chilo, può essere utile sapere come accelerare il metabolismo. Un aumento del metabolismo comporta un aumento del dispendio energetico giornaliero, cioè rende vantaggioso il rapporto tra l’energia che assumiamo dagli alimenti e quella che spendiamo per compiere le attività quotidiane.
Questo vantaggio si traduce di fatto in dimagrimento laddove ce ne sia bisogno.

Sapere cosa sia esattamente il metabolismo è un presupposto di base per decidere come intervenire e quindi come fare per accelerarlo naturalmente.
Il metabolismo è l’insieme di tutti i processi che avvengono nel nostro corpo e che servono a ricavare energia dal cibo che assumiamo.
E’ strettamente legato alla quantità di energia che consumiamo durante il giorno e dipende da 3 fattori distinti.

  • metabolismo basale

  • termogenesi indotta dalla dieta

  • attività fisica compiuta dall’organismo

Il metabolismo basale è la spesa energetica minima che l’organismo deve compiere per mantenersi in vita; questa spesa può essere aumentata seguendo alcune regole molto semplici come ad esempio non saltare i pasti, mangiare in giusta quantità e consumare una dose di proteine adeguata.

La termogenesi indotta dalla dieta è l’energia che un organismo consuma ogni volta che assume del cibo e può essere anch’essa aumentata, ad esempio preferendo cibi proteici.

Il terzo fattore è il movimento, che ha la duplice funzione di aumentare tanto il metabolismo quanto la quantità di calorie consumate in un giorno.

Quindi possiamo dire che esiste senz’altro un modo naturale per aumentare il metabolismo e quindi avere la possibilità di bruciare grassi e dimagrire in modo ottimale.

Il primo passo è sicuramente accrescere la percentuale di massa magra, in quanto il tessuto muscolare è quello metabolicamente attivo.

Secondo step è quello a cui accennavamo prima:mai saltare i pasti, in particolare la prima colazione. Infine, bere molta acqua e quando è possibile, cercare di programmare sia i pasti che l’attività fisica.

aumentare il metabolismo lento

Scritto da: Simona Coach Yukendu
Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene