8 MAG ricette

Insalata di Polpo ricetta facile e veloce

L’insalata di polpo è un piatto tipico della cucina mediterranea, sempre molto apprezzato sulla nostra tavola. Condita con limone, olio e prezzemolo, questa insalata è ottima da servire come antipasto oppure, se accompagnata da un contorno di patate o olive taggiasche, un gustoso piatto unico.

 Ingredienti
Polpo
Sedano
Carota
Aglio
Alloro
Pepe
Sale
Prezzemolo
Olio EVO
Limone

Preparazione
Lavate con cura il polpo sotto l’acqua corrente. In una pentola portate a ebollizione l’acqua senza salarla, perché il polpo contiene già molto sale.
Quando l’acqua bolle, immergete il polpo e lasciatelo cuocere per circa un’ora e mezza, finché non diventa tenero, ma facendo attenzione a non cuocerlo troppo!
Finita la cottura prendete il polpo e lasciatelo raffreddare. Quando sarà tiepido cominciate a pulirlo. Eliminate le ventose e la pelle fino a che non diventerà completamente bianco, tagliatelo a pezzettini e mettetelo in un recipiente.
Spremete un limone e tritate finemente il prezzemolo e  aggiungete sia il succo di limone che il prezzemolo tritato al polpo.
Condite con l’olio evo, regolate di sale e pepe e poi mescolate il tutto.
Servite la vostra insalata di polpo guarnendola con fettine di limone.

Qualche informazione nutrizionale sul Polpo
Dal punto di vista nutrizionale il polpo è ricco di tessuto connettivo e quindi può risultare di difficile masticazione e digestione; inoltre contiene una quantità ridotta di proteine rispetto ai pesci. Il pregio è il ridotto apporto di calorie, dovuto a una bassissima percentuale di grassi e ad un alto contenuto acquoso, che ne fanno un cibo saziante ed indicato per chi desideri controllare il peso. Contiene una discreta percentuale di alcuni minerali, come calcio, fosforo e potassio.

 insalata di polpo ricetta facile e veloce

Scritto da: Cucina Yukendu
Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene