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In forma con il pilates!

Vi abbiamo già parlato dei benefici che lo Yoga può avere sul corpo e sulla mente, gli stessi risultati possono essere ottenuti anche grazie al pilates.
Questa disciplina, più dolce del fitness ma meno intensa dell’aerobica, “sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito”, come spiegò il suo stesso ideatore, Joseph Hubertus Pilates.
Oggi nel mondo della ginnastica posturale il pilates una delle discipline più diffuse tra le donne che vogliono mantenersi in forma e ritrovare elasticità.

 Ma cos’è  il Pilates e come funziona?
Il pilates è una forma di esercizio fisico molto particolare e completa che migliora la flessibilità del corpo, aiuta a sviluppare forza e resistenza nelle gambe, nell’addome, nelle braccia, nei fianchi e nella schiena e a rendere lunghi e flessibili i muscoli.

I principi alla base del Pilates sono: centramento, controllo, flusso, respiro, precisione e concentrazione
Il lavoro è basato sull’allineamento tra la spina dorsale e il bacino e sulla respirazione – per alleviare lo stress e garantire un adeguato flusso di ossigeno ai muscoli. L’obiettivo è rendere il centro del corpo (addominali e schiena) forte e tonico migliorando la coordinazione e l’equilibrio generale.
A differenza della maggior parte delle altre discipline, il Pilates non prevede molte ripetizioni, quanto piuttosto svolgere ciascun esercizio pienamente e con precisione.

Il Pilates lavora tutto il corpo, compresi i piedi e le caviglie, e nessun muscolo è esercitato più o meno degli altri,con il risultato che si ottiene una muscolatura equilibrata e tonica. Gli esercizi sono leggeri e continui, molti sono eseguiti da stesi o seduti e la gran parte sono a basso impatto e con solo qualche carico.

Vi sarete accorte che tra i principi base del pilates ci sono la RESPIRAZIONE e la CONCENTRAZIONE, gli stessi concetti alla base della Mindfulness.

Questo dimostra come i benefici di questa disciplina siano molteplici e investano tanto il piano fisico quanto quello emozionale.

 in forma con il pilates

Scritto da: Simona Coach Yukendu
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