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Gestione del tempo: come allenarsi a casa o in viaggio

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Sempre più spesso molte persone, per lavoro, hanno l’esigenza di spostarsi, magari dormire fuori casa e sostenere un ritmo di vita frenetico che lascia addosso la sensazione di non avere tempo da dedicare a sé stessi e al proprio benessere.
Per queste persone un tema ricorrente è sicuramente quello della gestione del tempo e della modalità di integrazione dell’attività fisica all’interno di una quotidianità come quella sopra descritta.

Quando si pensa all’attività fisica, si ha l’immagine di qualcuno che abitualmente va in palestra, va a correre o in bici, tutte attività che necessitano di preparazione e di tempo per lo svolgimento e l’organizzazione.
E quindi l’alternativa qual è? La sedentarietà?

Alcune pubblicazioni scientifiche dell’ American College of Sports Medicine’s Health & Fitness Journal, ci offrono una soluzione valida: si legge, infatti, che bastino 12 semplici esercizi a corpo libero (cioè senza l’utilizzo di attrezzi) per mantenere il proprio corpo in forma e sano. Questi possono essere ripetuti a circuito anche per soli 20 minuti al giorno e sono adatti anche a chi si avvicina per la prima volta all’attività fisica, o all’allenamento per dimagrire ad esempio, perché facili da eseguire e basati su movimenti naturali del corpo.

Ecco i vantaggi dell’attività fisica effettuata così:
allenamento per dimagrire in viaggiosostenibile: un allenamento con intensità graduale garantisce benefici immediati nel corso della giornata, come più alti livelli di energia e rilascio di endorfine e adrenalina, che regalano una sensazione di vitalità e buon umore.
adeguata: allenandoci utilizzando solo il nostro corpo sarà minore il rischio di andare incontro a strappi, contratture, crampi, infiammazioni.
facile e semplice: questo tipo di allenamento si può svolgere praticamente ovunque, perchè non necessita di alcun tipo di attrezzatura, fattibile dunque in ufficio, in una camera d’albergo, in un parco pubblico, ecc. Adatto a qualsiasi livello di preparazione, sarà semplice trasformarlo in una sana abitudine.
low cost: l’esercizio a corpo libero non comporta spese aggiuntive, come l’abbonamento in palestra, o l’acquisto di attrezzi.
rivitalizzante: riuscire a ritagliarci anche solo 20 minuti da dedicare all’esercizio fisico, permette non solo di guadagnare in salute, ma anche di scaricare lo stress accumulato.

Se vuoi saperne di più su questo tipo di allenamento, vieni a scoprire il nostro  “Quick Training”: esercizi personalizzati a corpo libero, della durata di 20 minuti, pensati proprio per chi ha poco tempo.
Ti serve uno spunto? A questo link trovi sei esercizi per iniziare il tuo allenamento per dimagrire e tonificare il corpo… ovunque tu sia!

Scritto da: Davide Coach Yukendu
  • Viola Andreschi

    do un’occhiata allora.. chissà che non cominci a piacermi 🙂

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