15 LUG ricette

Gamberi in padella con verdure

Un piatto molto semplice da preparare e perfetto per l’estate sono i gamberi saltati in padella con verdure croccanti. Si può consumare per cena o per pranzo accompagnato da cereali lessati o semplicemente del pane, sia caldo che freddo. Può essere una buona base per una fresca insalata di riso con pesce!

gamberi con verdure

Ingredienti:

– 500g di gamberi (se con guscio, incideteli sul carapace prima di cuocerli)
– 3 pomodori maturi
– 3 peperoni gialli o rossi
– 3 zucchine
– 1 cipolla grande
– 2-3 spicchi d’aglio
– prezzemolo, sale, olio evo

Procedimento:

Lavate accuratamente tutte le verdure e tagliatele a listelli o rondelle a seconda siano peperoni o zucchine. In una padella capiente mettete un filo d’olio e cucinate la cipolla sfumandola con un po’ di vino, dunque aggiungete i peperoni e portateli a cottura dorandoli appena. Metteteli da parte e ripetete lo stesso procedimento con le zucchine.
Riponete le verdure in una ciotola (metallica o di ceramica) e mescolate assieme le verdure, compresi i pomodori precedentemente tagliati, a crudo (passiranno appena con il calore della padella alla fine della ricetta)

Nella stessa padella mettete un filo d’olio e un goccio d’acqua in cui riporre l’aglio spaccato, perché non bruci ponetelo al centro dell’acqua (se necessario inclinate la padella) e fate evaporare l’acqua.
A questo punto prendete i gamberi e fateli saltare a fuoco vivo finché non prendono la tipica colorazione rosa, infine aggiungete le verdure e gli aromi, se necessario aggiustate di sale.

Scritto da: Cucina Yukendu
  • Federica Zimbello

    Ho usato questa ricetta per cenetta romantica, successoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    • http://www.yukendu.it Yukendu

      Ciao Federica! Complimenti per il tuo successo!! =)

Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene