08 MAG fitness

Fitness ball: i benefici di allenarsi con la palla

FITBALL

Un attrezzo fitness utilizzato nelle palestre che si presta molto bene anche all’allenamento casalingo è sicuramente la fit ball, uno strumento facilmente reperibile nei negozi di articoli sportivi ad un modico prezzo, assai versatile, che si adatta facilmente a ogni livello di allenamento e con il quale è possibile eseguire una grande varietà di esercizi per stare in forma. Tuttavia per trarre beneficio da un allenamento con la palla è necessario che le dimensioni della fit ball siano adeguate alla propria altezza. Per trovare quindi quella che fa al caso proprio, qualora mancassero nella confezione i riferimenti relativi all’altezza, basterà sedersi sulla palla e assicurarsi che le cosce siano parallele al terreno in modo da formare un angolo di 90° tra i polpacci e il femore.

Allenarsi regolarmente con la fit ball porta diversi benefici, primo fra tutti il miglioramento dell’equilibrio e della postura. Per via della sua instabilità, infatti, i vari muscoli sono obbligati a lavorare in sincrono per mantenere il giusto equilibrio e ciò costringe la persona che si allena ad assumere una postura corretta.

Nello specifico, però, i benefici posturali conseguenti all’uso della swiss ball dipendono dal fatto che siano coinvolte, fin dai primi esercizi, due tipologie di muscoli che vengono continuamente sollecitate per mantenere l’equilibrio: i muscoli estensori che sorreggono la colonna vertebrale e quelli stabilizzatori, identificati con il termine Core,  che si estendono lungo tutto il tronco (cintura addominale, lombare, pelvica). Inoltre l’utilizzo costante della fit ball aiuta a migliorare la forza, l’elasticità e la resistenza muscolare e, di conseguenza, dà una mano a tonificare e modellare i punti critici.

Ma non è finita qui. Infatti la fit ball, oltre a migliorare la postura e l’equilibrio, apportare benefici alla colonna vertebrale, incrementare il potenziamento del Core e tonificare tutti i muscoli del corpo con l’ausilio di altri strumenti come i manubri e gli elastici, si presta molto bene anche agli esercizi dinamici e ciò la rende ideale per migliorare l’efficienza cardiovascolare e modellare la silhouette, a patto però che vengano eseguiti esercizi mirati e ad alta intensità.

Scritto da: Yukendu
Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene