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Falsi miti sui carboidrati: pasta e pane fanno ingrassare?

In tema di alimentazione sono numerosi i miti esistenti; in particolare sulle modalità più efficaci per perdere peso ci sono pagine e pagine scritte ogni giorno!
Alcune di queste sono vere e supportate da un fondamento scientifico, altre purtroppo sono frutto di “interpretazioni” che finiscono per confondere chi non conosce a pieno la materia e a diffondere abitudini errate.

Il più diffuso in assoluto riguarda molto da vicino la nostra cucina visto che riguarda pasta riso e pane: davvero fanno ingrassare? Davvero bisogna rinuciarvi?
Questi alimenti appartengono alla categoria dei carboidrati, cioè i nutrienti energetici dell’organismo. I carboidrati non sono responsabili dell’aumento di peso. Ovviamente, bisogna tenere conto del loro apporto energetico, specie quando si desidera controllare il peso, ma dire che sono la causa principale dell’aumento di peso è eccessivo.
I carboidrati devono essere presenti in maniera proporzionata alle nostre necessità, in modo da concorrere, insieme a proteine e lipidi, a ricoprire il nostro fabbisogno giornaliero di energia e di materiale strutturale, indispensabile per affrontare al meglio la giornata;
In generale, è preferibile consumare un primo piatto a base di pasta o riso a pranzo per avere un buon carico energetico nel pomeriggio e certamente anche perché è importante che la cena sia un pasto più leggero del pranzo.
Questo significa che, se non vogliamo dimagrire o controllare il peso, possiamo consumare una porzione di carboidrati anche a cena, magari sotto forma di pane da accompagnare ad un secondo piatto con tanta verdura!

pane fa ingrassare

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