15 APR il coach

ECCO COME IL COACHING AUMENTA LA MOTIVAZIONE E TI SPINGE AL CAMBIAMENTO

motivazione

Sempre più spesso il coaching è considerato un valore aggiunto in percorsi finalizzati al benessere delle persone; infatti, sempre più spesso, le aziende chiedono percorsi di coaching per i loro dipendenti e, anche a livello individuale, c’è chi si attiva spontaneamente alla ricerca di un coach.

Anche se c’è ancora una scarsa documentazione sugli effetti e sulla rilevanza del fenomeno, di recente l’American Journal of Health Behavior ha pubblicato una ricerca il cui obiettivo è stato quello di identificare i miglioramenti legati alla salute e, più in generale, allo stile di vita, dopo aver partecipato ad un percorso di wellness coaching.

Lo studio è stato realizzato somministrando uno stesso questionario prima e dopo il percorso di coaching della durata di 3 mesi. I partecipanti allo studio sono stati 177 di cui 92% femmine, di età media di 43 anni. A loro è stato chiesto di identificare le priorità, in termini di obiettivi da raggiungere, valutati sulla base di tre parametri: rilevanza dell’obiettivo, fiducia nelle proprie risorse e spinta motivazionale al cambiamento.

I partecipanti hanno identificato come loro priorità la gestione del peso e il cambiamento delle loro abitudini alimentari. Al termine delle 12 sedute di wellness coaching (di durata tra i 30-60 minuti), i valori relativi ai parametri (rilevanza, fiducia e spinta motivazionale) mostravano una variazione significativa in positivo.

I risultati dello studio quindi avvalorano l’efficacia del wellness coaching nel miglioramento della motivazione a supporto del cambiamento dello stile di vita.

L’obiettivo principale del wellness coaching è stato quello di sviluppare la consapevolezza, l’autonomia e la motivazione al cambiamento, in ottica di benessere. Il wellness coach ha utilizzato un approccio finalizzato a:
1. costruire una relazione di fiducia con la persona;
2. identificare le sue risorse e la sua capacità di problem solving;
3. elaborare strategie funzionali al raggiungimento dell’obiettivo;
4. potenziare lo sviluppo di competenze funzionali.

Questa ricerca conferma il valore della motivazione come spinta al cambiamento ed evidenzia il potenziale dei percorsi di coaching per supportare esperienze di crescita personale al fine di migliorare la propria qualità di vita.

Scritto da: Yukendu
Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene