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Dimagrire senza dieta e senza fame, i nostri consigli

Si dice spesso che la dieta è l’unico modo per tornare in forma. Regimi alimentari restrittivi e poco salutari fanno ormai parte del nostro immaginario di “sacrificio” per la bellezza, ma è davvero necessario sottoporre il nostro corpo a questo tipo di alimentazione? E poi, è davvero utile? Quanti di noi hanno adottato un regime alimentare deprivante e sono riusciti a mantenere il peso raggiunto? Le statistiche dicono che il 70% di coloro che iniziano una dieta, nel giro di un anno riprende i chili persi, dimostrando così l’inutilità dei sacrifici ai quali ci si è sottoposti.

Noi di Yukendu pensiamo che per dimagrire in modo sano sia importante apportare dei piccoli cambiamenti che si riflettano in uno stile di vita salutare e orientato al proprio benessere.
Di seguito alcuni consigli per tornare e restare in forma!

Mangia! Sì, mangia spesso ed in modo variato, senza privazioni. Fai in modo che ogni pasto contenga tutti i principi nutritivi fondamentali e dunque carboidrati, proteine e poi frutta o verdura. Solo a cena meglio lasciar stare i carboidrati se vuoi perdere peso più in fretta.
Dieta significa “modo di vivere”, non “regime alimentare” e non vi è alcun motivo per demonizzare alcuni cibi piuttosto che altri, l’importante è trovare uno “stile alimentare” che sia funzionale al nostro organismo, cioè che gli permetta di funzionare correttamente.

per dimagrire in modo sanoE lo sport per dimagrire? Certo che serve, ma la parola d’ordine è semplicemente Muoviti!, non solo per perdere peso, ma soprattutto per tonificare i tessuti e per guadagnare energia, vitalità…e bellezza! Non è necessario stremarsi concentrando l’attività fisica in un unico e lungo allenamento ma, al contrario, è più utile dedicare al movimento mezz’ora tutti i giorni: camminare in salita o in piano, correre un po’, fare degli esercizi per tonificare i muscoli. Migliorerai la tua forma in poco tempo e senza fatica.

Lavoro, impegni, dieta… ma quanto stress! La gestione dello stress è un tema molto importante se si vuole tornare in forma perché essere stressati boicotta letteralmente il nostro dimagrimento. Alcuni ormoni, come il cortisolo ad esempio, la cui produzione aumenta nei momenti di stress, possono influenzare negativamente l’andamento del peso, l’accumulo di ritenzione idrica e la perdita di massa muscolare. Quindi il nostro terzo invito è: Medita! Prova qualche esercizio di rilassamento guidato (ne trovi alcuni sul nostro canale Youtube). Anche la medicina occidentale ha ormai ampiamente riconosciuto il valore e l’importanza delle tecniche di rilassamento come antidoto contro lo stress.

Prova a mettere in atto queste strategie ogni giorno, un po’ alla volta scoprirai che alimentarsi in modo sano, avere uno stile di vita attivo  e tenere sotto controllo lo stress sono strumenti fondamentali per pensare al tuo benessere e per tornare in forma…per sempre!

Scritto da: Simona Coach Yukendu
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