12 MAR ricette

Cous Cous di Pollo e Verdure

Il cous cous freddo di pollo è una variante del classico cous cous preparata con tante verdure e dei bocconcini di pollo. E’ adatto da servire come piatto unico oppure, visto che la primavera è alle porte, da portare con sé ad un picnic.

La ricetta è gustosa e molto semplice da preparare. Per realizzare il couscous di pollo cominciate cuocendo le verdure. In una pentola a parte rosolate i bocconcini di pollo insaporiti con della paprika dolce, poi unite il tutto al couscous e servite in tavola freddo.

INGREDIENTIshutterstock_218021386
Cous cous precotto
Olio extravergine di oliva
Scalogno
Zucchine
Pomodori
Peperoni
Carote
Asparagi
Piselli
Pollo
Brodo vegetale
Sale
Pepe
Paprika dolce

PREPARAZIONE
Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e, quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete il couscous a pioggia, l’ olio extravergine di oliva, poi mescolate bene e spegnete il fuoco.
Livellate il composto con un cucchiaio e lasciate riposare finché la semola avrà assorbito tutta l’acqua. Trascorso il tempo necessario aggiungete ancora un filo d’olio evo e fate cuocere a fuoco basso per 2 minuti con un coperchio. Una volta cotto, sgranate bene il couscous con l’aiuto di una forchetta e mettetelo da parte.

Ora lavate le verdure; tagliate a cubetti le carote, le zucchine e il peperone e
poi tagliate a cubetti anche i pomodori.
Infine pulite gli asparagi tagliateli a rondelline fini lasciando intere le punte, poi tritate lo scalogno.

Fate appassire in una pentola con l’olio metà dello scalogno,poi aggiungete le carote, le zucchine, il peperone, i piselli, i pomodori, gli asparagi ed un mestolo di brodo; lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
Salate e pepate per insaporire le verdure e aggiungete altro brodo se necessario. A questo punto prendete il pollo e tagliatelo a pezzi, poi mettete ad appassire lo scalogno rimasto con l’olio e aggiungete il pollo. Insaporite con la paprika dolce e bagnate con un mestolo di brodo.

Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso.
Unite le verdure tiepide al couscous, poi aggiungete il pollo, anch’esso tiepido e mescolate bene il tutto per amalgamare gli ingredienti. Se necessario aggiustate di sale e pepe. Lasciate raffreddare il tempo necessario e poi il vostro cous cous di pollo sarà pronto per essere servito in tavola!

Scritto da: Cucina Yukendu
Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene