20 NOV alimentazione

Come organizzare i pasti giornalieri

Quando si cambiano le abitudini alimentari una strategia che influisce positivamente sul raggiungimento dei risultati desiderati è quella di pianificare in maniera organizzata i 5 pasti della giornata. Questa attività è di grande aiuto soprattutto nelle prime settimane, ossia quando dobbiamo abituarci a nuove abitudini e abbandonarne di vecchie.
In che cosa consiste questa pianificazione? E quali sono i vantaggi?

– Scegli il momento in cui andare a fare la spesa. Dedicare tempo e attenzione alla scelta degli alimenti ti consentirà di prenderti cura di te e del benessere della tua famiglia, vivendo con piacere un’azione che di solito facciamo di corsa e in maniera meccanica. In questo modo sarà più facile portare a casa quello di cui abbiamo realmente bisogno ed evitare acquisti superflui. Ricordati di prediligere alimenti freschi e di limitare quelli preconfezionati: ridurrai così l’assunzione di sale e di zuccheri semplici.

– Stabilisci il tempo da dedicare alla preparazione dei cibi. Se hai poco tempo scegli le ricette con tempi di preparazione brevi e che richiedano un’attenzione minima durante la cottura. Pensa “in grande” e cerca di organizzare il menù dell’intera giornata; sapere già cosa mangerai durante il giorno ridurrà anche il rischio di commettere “peccati di gola”… l’importante è che il menù che scegli segua i tuoi gusti!

– Cerca di avere sempre a disposizione degli alimenti pratici da portare con te e da sgranocchiare come, ad esempio, la frutta secca e i crackers, ideali per una merenda veloce.

– Pianifica la tua cena speciale, in compagnia degli amici o da dedicare alla famiglia. Così saprai che in quel giorno potrai gustare i tuoi cibi preferiti e l’ottima compagnia, il giorno dopo avrai più energia per pensare al tuo benessere!

organizzare i pasti

Scritto da: Simona Coach Yukendu
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