Menù

Come fare una colazione sana e nutriente

Il Nutrition Journal ha recentemente pubblicato uno studio dell’Università del Missouri che ribadisce l’importanza della colazione come pasto cruciale per un buon inizio di giornata. Lo studio pone l’accento in particolare sul valore di una colazione bilanciata.
Più nello specifico, si legge che affiancare ai carboidrati anche alimenti ricchi di proteine aiuta a tenere a bada il senso di fame nel corso della giornata ed influenza positivamente la scelta degli alimenti nei pasti successivi.
Esaminando i livelli di dopamina (ormone coinvolto nei fenomeni di ricompensa), i ricercatori hanno compreso che fare colazione aumenta le sensazioni di ricompensa e riduce il desiderio di cibi dolci.
Se poi la colazione è ricca anche di alimenti proteici, anche la voglia di cibi salati e ricchi di grassi diminuisce significativamente.

La colazione Yukendu è perfettamente in linea con lo studio descritto, infatti prevede un apporto bilanciato di carboidrati, proteine , lipidi e frutta. Inoltre la grande varietà degli alimenti proposti permette di scegliere: se siete amanti della colazione dal sapore dolce la vostra giornata potrebbe cominciare con uno yogurt con cereali e frutta secca, arricchita da un frutto di stagione; se invece preferite la colazione all’insegna del salato, per voi del pane tostato con un filo d’olio e qualche fetta di prosciutto accompagnati da una spremuta d’arancia saranno il vostro buongiorno perfetto!
Non vi resta che provare!

come fare una colazione sana ed equilibrata

4 Risposte a “Come fare una colazione sana e nutriente

  • Noemi Di Serego
    4 anni fa

    prima di iniziare il mio percorso con yukendu, non facevo colazione e ho fatto un po’ di fatica a modificare questa abitudine, ma grazie al mio impegno e al lavoro di squadra con il coach, ce l’ho fatta. è proprio vero se parti con il piede giusto ( colazione sana e nutriente) poi è più facile mangiare bene per il resto della giornata!!!!

  • Sabrina Tucci
    4 anni fa

    io da quando seguo yukendu, mi sveglio con tanta fame ( prima la cena era il mio pasto più abbondante) e la colazione me la gusto tutta;)))))

    • ciao Sabrina! Proprio così dovrebbe essere! Una colazione sana ed equilibrata, ricca di tutti i nutrienti e una cena un po’ più leggera con pochi carboidrati.

Leave a Reply Text

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *