09 DIC alimentazione

Come e cosa mangiare per combattere l’influenza: cibi anti-influenzali

L’alimentazione giusta che previene l’influenza!
L’inverno è ormai alle porte e in questa stagione, in cui il fisico è sottoposto a stress maggiori, è ancora più importante rafforzare il nostro sistema immunitario attraverso uno stile di vita regolare e un’alimentazione corretta, ricca di vitamine e di elementi che agiscono sulle nostre difese rendendole più efficienti.
Che cosa ci deve fornire una dieta corretta?
Il freddo determina un aumento delle “spese” energetiche, proteiche e idriche dell’organismo: quindi è ancora più importante scegliere con cura quello che decidiamo di mettere in tavola.
Tra i frutti prediligi la mela, gli agrumi e il kiwi. Se tendi a bere poco, potrebbero esserti utili anche delle buone spremute di agrumi o frullati di frutta che, oltre a garantirti un apporto di liquidi corretto, sono ricchi di vitamina C che stimola le difese.
Prediligi i cibi leggeri e più facilmente digeribili, come il pesce e i passati di verdura all’olio. Adotta i metodi di cottura semplici e non usare grassi animali: prediligi l’olio extravergine d’oliva a crudo.
Fai pasti piccoli ma frequenti. Troppo cibo crea un eccesso di calore ed una digestione lunga e complessa. Per evitarlo, suddividi il tuo menù quotidiano in piccoli pasti, per esempio inserendo degli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio, così non arriverai mai ai pasti principali troppo affamato e riuscirai a distribuire bene i nutrienti nell’arco della giornata.
La prevenzione dell’influenza parte dalle nostre abitudini a tavola!
Poche, semplici regole: più vitamine, più acqua, mangia leggero ma spesso!

frutti_ev

Scritto da: Simona Coach Yukendu
  • mia

    Ciao, in pratica, mi state dicendo che seguendo il metodo yukendu, uno non si ammala? perchè nell’articolo ritrovo le parole del mio coach: “mangia spesso, in modo variato e in quantità adeguate” … bè, in effetti fin’ora nemmeno un raffreddore….

Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene