08 AGO fitness

I benefici di allenarsi al mattino: la ginnastica del buongiorno

Alzarsi la mattina presto per andare a lavoro, all’università o dedicarsi in generale alle proprie attività quotidiane costa sempre parecchia fatica.

Tante volte infatti, per un motivo per un altro, non si riesce proprio a ingranare e a cominciare la giornata con la corretta dose di energia. Eppure basterebbe veramente poco per partire con il piede giusto e vivere bene la giornata, o almeno così dicono i personal trainer e gli esperti del settore wellness, secondo i quali sarebbero sufficienti dieci minuti di attività fisica mattutina per prepararsi ad affrontare la giornata con grinta e tranquillità.

Di conseguenza, oltre alla colazione diventa fondamentale anche la ginnastica del buongiorno, utilissima per svegliare il cervello, attivare la muscolatura e incentivare la frequenza cardiaca. Ma vediamo più nello specifico quali sono i maggiori benefici che ne derivano.
benefici di allenarsi al mattino

Alcuni studi hanno dimostrato che una leggera attività fisica mattutina sortisce gli stessi effetti di una buona dose di caffeina e rende, di conseguenza, la mente più lucida e produttiva. A trarne beneficio non è però solo la mente ma anche il fisico, poiché allenarsi di mattina attiva la muscolatura e aiuta il sistema cardiovascolare ad essere più efficiente. Inoltre l’allenamento mattutino è un valido alleato contro l’insonnia, in quanto aiuta a regolarizzare la propria giornata, migliorando quindi anche la qualità del sonno. Ma c’è dell’altro. Infatti da uno studio condotto dalla Brigham Young University è emerso che le donne che praticano un allenamento mattutino di circa 45 minuti riescono a combattere maggiormente i morsi della fame e si dimostrano più attive e dinamiche nell’arco della giornata rispetto a chi, invece, non si allena.

Infine praticare una leggera attività fisica di buon mattino garantisce notevoli vantaggi in termini organizzativi, poiché assicura maggior tempo a disposizione durante il resto della giornata da dedicare a sé stessi, anziché al fitness.

Scritto da: Yukendu
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