11 NOV ricette

Arrosto di tacchino al forno con verdure

Questa ricetta è utile  per chi segue
il piano alimentare Yukendu!

All’inizio di un percorso di dimagrimento, è possibile trovarsi in difficoltà nella gestione delle occasioni conviviali. Spesso però non ci accorgiamo che preparare piatti gustosi anche per gli amici e in linea con il nostro piano alimentare è molto semplice.
Proponiamo un piatto semplice e saporito che vi farà fare bella figura senza attentare alla linea: arrosto di tacchino al forno, con verdure.

– 1kg di fesa di tacchino arrotolata
– olio extravergine d’oliva
– 2-3 rametti di rosmarino
– 1/2 bicchiere di vino
– 1 bicchiere di brodo vegetale
– pepe e sale q.b.

Prepariamo o facciamoci preparare dal nostro macellaio di fiducia un rotolo di fesa di tacchino. Scaldiamo bene un tegame con un filo d’olio e facciamo rosolare il rotolo su tutti i lati di modo da creare una lieve crosticina per sigillarlo. Evitate di pungerlo mentre lo girate, preferite delle spatole al forchettone.

Una volta ben rosolato, versiamo il vino e facciamo sfumare per bene. Trasferiamo quindi il rotolo in una casseruola, aggiungiamo mezzo bicchiere di brodo e cospargiamo con un po’ di sale, spezie e rosmarino. Inforniamo così il rotolo a 200° per circa 1h, controllando di tanto in tanto la quantità di sugo e girandolo per ottimizzare la cottura.

Una volta cotto, il modo migliore per tagliarlo è a freddo perché il tacchino tende a sfaldarsi quando è caldo. Attendete quindi che la carne sia fredda, affettatela e riponete le fette nel sugo di cottura.
Quando arriverà il momento di servirlo, sarà sufficiente scaldarlo in forno a 180° per 10min con un cucchiaio di brodo.

Qualche idea per cucinare le verdure?
Puoi farle al cartoccio! Manterranno così tutto il loro sapore. Taglia cipolle, finocchi, carote e zucchine a cubetti, fodera una teglia tonda con 2 fogli di alluminio abbastanza grandi, ungi appena, trasferisci quindi la verdura nella teglia, condisci con sale q.b. e spezie a piacere. Richiudi bene il cartoccio e informa a 180° per mezz’ora.

arrosto di tacchino

Scritto da: Cucina Yukendu
  • Federica Zimbello

    ottima ricetta, da preparare quando si hanno ospiti, prima inforni e poi ti godi la compagnia degli invitati

Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene