06 MAG alimentazione

Alimentazione anticellulite: ecco i cibi irrinunciabili

ALIMENTAZIONE

L’inestetismo per eccellenza più odiato dalle donne è senza dubbio la cellulite. Liberarsene è davvero complicato ma non bisogna disperare, poiché abbinando un regolare programma di attività fisica a un’alimentazione corretta e ad alcuni trattamenti di bellezza mirati, è possibile ottenere risultati quantomeno soddisfacenti.

Soffermiamoci però sull’alimentazione. Sebbene non esista una dieta miracolosa in grado di far sparire la cellulite in quattro e quattr’otto, tutte le donne possono contare su una lunga lista di alimenti in grado di contrastarne l’avanzata.

Tra i cibi irrinunciabili meritano un posto di rilievo la frutta e la verdura che sono ricche di acqua, vitamine, sali minerali e fibre che aiutano l’organismo nei processi di depurazione, favorendo l’eliminazione delle tossine e dei gonfiori dovuti appunto a ristagni di liquidi in eccesso, e specialmente quella ricca di acido ascorbico, in quanto la vitamina C aiuta a proteggere i capillari sanguigni e a favorire la rigenerazione del collagene e del tessuto connettivo della pelle. Particolarmente efficaci sono i fichi freschi cha aiutano a eliminare le tossine e a mantenere tonica ed elastica la muscolatura, ma anche i mirtilli, le more, i ribes e la barbabietola che eliminano i gonfiori, le scorie e i ristagni responsabili della ritenzione idrica. Lo stesso discorso vale per altri cibi diuretici come l’anguria, i cetrioli e il sedano che eliminano i liquidi in eccesso e assicurano un’azione tonificante. Ugualmente indicati sono i cibi ricchi di potassio, un minerale in grado di stimolare il drenaggio linfatico a discapito della cosiddetta buccia d’arancia, pertanto sono consigliati alcuni alimenti come la banana, la frutta secca e diverse verdure a foglia verde. Inoltre un ottimo metodo per aiutare l’organismo a prevenire la cellulite è ridurre gli alimenti ad alto contenuto di sodio e, in particolare, il sale come condimento.

Infine, poiché una corretta idratazione è fondamentale sia per vivere bene sia per combattere la cellulite, è buona regola bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno, possibilmente quella oligominerale, e sorseggiare qualche bicchiere di tè verde che funge da tisana depurativa ed è quindi utile contro la ritenzione idrica.

Scritto da: Yukendu
Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene