17 OTT alimentazione

2 domande dal Webinar sull’alimentazione del Prof. Marco De Angelis

“PERCHÉ SI PARLA DI DIMINUIRE LA MASSA GRASSA E NON IL PESO?”
“LA FRUTTA SECCA FA INGRASSARE?”

Il webinar sul Metodo Alimentare Yukendu è stata l’occasione per ascoltare dalla voce autorevole del Professor Marco De Angelis, ideatore del metodo, nozioni e curiosità alla base del nostro piano alimentare.Tra le numerose domande rivolte al nostro esperto  abbiamo scelto queste due particolarmente importanti:

“Perché si parla di calo di massa grassa e non di peso?”

Il Dott. De Angelis ci ha spiegato che la maggior parte delle persone badano a quello che leggono sulla bilancia, cioè un dato numerico che corrisponde ad un bilancio della composizione corporea ( percentuale di massa grassa + percentuale di massa magra ).
“In realtà” – continua De Angelis – “ quello che va ridotto, non è il peso in sé, ma la percentuale di massa grassa, visto che la massa magra è la componente metabolicamente attiva e quindi assolutamente da preservare”.
L’esperto ci spiega che può succedere che il peso diminuisca in modo apparentemente poco apprezzabile; questo accade perché la massa grassa è molto voluminosa e spesso la sua diminuzione è accompagnata da un incremento PARALLELO di massa magra. Questo fa si che la riduzione di peso sulla bilancia sia poco significativa, ma il realtà è avvenuto un reale processo di dimagrimento.

Marco De Angelis

“L’olio e la frutta secca fanno ingrassare?”

“Se li mangiassimo in quantità e in volumi paragonabili a quelli di altri alimenti la risposta è Sì!” – questo perché, spiega De Angelis – “ questi alimenti sono ricchi di grassi vegetali e il grasso ha un contenuto calorico discretamente elevato. Se, invece, li consumiamo in quantità moderate e solo per il loro apporto nutritivo (proteico e lipidico) allora non fanno ingrassare, anzi sono assolutamente salutari”.

Se vi siete persi il webinar del professor De Angelis, lo troverete presto disponibile sul nostro canale ufficiale Youtube e avrete così modo di conoscere le risposte a tutte le altre domande arrivate al nostro esperto!

Scritto da: Simona Coach Yukendu
  • Mia Corbelli

    a me all’inizio non sembrava vero di poter mangiare 15 mandorle allo spuntino di metà mattina, senza ingrassare, ma è vero non si ingrassa, si posso mangiare;))) io le metto nello yogurt , con un po’ di frutta e di cornflakes e arrivo senza fame fino al pranzo!

Resta in contatto con noi e soprattutto dicci la tua! Seguici anche su

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Gratis per te i consigli di Yukendu su come tornare in forma e vivere bene